Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,9%, il Dax a -0,5% e il Ftse 100 a -0,4%. Avvio sotto la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,4%, lo S&P 500 a -0,4% e il Nasdaq a -0,7%.
Domani i board di Banco Santander (-1,7%) e Barclays (-0,6%) approveranno i conti del primo semestre 2021.
Banco Santander ha comunicato che PagoNxt, divisione di fintech attiva nei pagamenti, inizierà a servire i clienti di 30 Paesi in tutta Europa attraverso il marchio Getnet. La banca intende costruire la piattaforma basandosi sui 150 milioni di clienti e le 60 milioni di carte attive per trarre vantaggio dall’aumento dei ricavi dall’attività dei pagamenti.
Credit Suisse (-1%) ha nominato David Wildermuth, partner di Goldman Sachs (-1,4%), come nuovo Chief Risk officer del gruppo per voltare pagina dopo gli scandali legati ad Archegos e Greensill che hanno sconvolto l’istituto.
La divisione di asset management di Goldman Sachs ha presentato una richiesta alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti per offrire un exchange-traded fund incentrato su titoli di società legate alle criptovalute. Il fondo investirebbe almeno l’80% delle sue attività, escluse le garanzie detenute dal prestito di titoli, in titoli, ricevute di deposito e azioni di società incluse nell’indice.
Barclays ha nominato Omar Faruqui come co-responsabile M&A in Europa, Medio Oriente e Africa. Faruqui condividerà la leadership del suo business M&A EMEA con Pier Luigi Colizzi.