Global Markets Media – Sottotono Facebook (-0,3%) e Vivendi (-0,5%) in attesa dei conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,9%, il Dax a -0,5% e il Ftse 100 a -0,4%. Avvio sotto la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,4%, lo S&P 500 a -0,4% e il Nasdaq a -0,7%.

Domani i board di Facebook (-0,3%), Vivendi (-0,5%) e Mediaset Espana (-0,7%) approveranno i conti del primo semestre 2021.

L’acquisizione di Kustomer da parte di Facebook sarà sottoposta a un’indagine antitrust dell’UE il mese prossimo. Facebook ha annunciato l’acquisizione di Kustomer, un fornitore di software-as-a-Service per la gestione delle relazioni con i clienti, nel novembre 2020 per 1 miliardo di dollari. L’accordo ha lo scopo di potenziare l’offerta del servizio di messaggistica WhatsApp.

Secondo Reuters, la Commissione Europea completerà la sua revisione preliminare in corso dell’affare entro il 2 agosto e poi inizierà con un’indagine dettagliata di 90 giorni.

La Federal Trade Commission ha tempo fino al 19 agosto per presentare una versione modificata della sua causa antitrust contro Facebook dopo che un giudice ha concesso all’agenzia una proroga.

Facebook creerà un team di prodotto per lavorare sul “metaverso”, un concetto legato alla VR e AR che comporta la creazione di mondi digitali che più persone possono abitare allo stesso tempo. Facebook sta investendo pesantemente nelle tecnologie AR e VR perché offrono all’azienda la possibilità di controllare la propria piattaforma hardware.

Facebook sta esplorando la possibilità di permettere agli utenti di sincronizzare i dati di allenamento dalle sue cuffie di realtà virtuale Oculus con l’applicazione iPhone Health di Apple, riporta Bloomberg.

Uno dei fondi negoziati in Borsa ARK Invest gestito dalla star degli ETF Cathie Wood ha acquistato 102.929.000 azioni di Walt Disney (-0,1%). Al prezzo di chiusura di lunedì, questo l’investimento è pari a circa 18,4 milioni di dollari.