Mediobanca – In lizza con Allianz per Db Financial Advisors

Giovedì dovrebbe riunirsi il board della controllata italiana di Deutsche Bank, che potrebbe esaminare le offerte arrivare per la rete di promotori in Italia (Db Financial Advisors; ex Finanza e Futuro), a cui sarebbe interessata anche Mediobanca.

Lo si apprende da Il Sole 24 Ore, secondo cui anche la compagnia assicurativa tedesca Allianz sarebbe in corsa per il deal. Sarebbero arrivate anche altre offerte, tra cui Crédit Agricole, ma partirebbero in una posizione più defilata.

La rete italiana di Deutsche Bank è composta da circa 1.100 consulenti, con oltre 17 miliardi di Asset under Management.

La banca di piazzetta Cuccia, che intende portare avanti il progetto “Mediobanca Financial Advisory, dispone delle risorse necessarie per realizzare l’operazione, mentre Allianz vorrebbe rafforzare la controllata Allianz Bank.

Nell’ambito della cessione, secondo il quotidiano, rientra il trasferimento di un portafoglio crediti, mutui sui clienti del ramo promotori finanziari, per un ammontare di circa 800 milioni. Allianz sarebbe disponibile a prenderlo in carico per intero, mentre Mediobanca accetterebbe una tranche di 500 milioni.

Secondo un rumor circolato negli ultimi mesi, alcuni area manager della rete di Deutsche Bank avrebbero espresso una preferenza per l’offerta di Mediobanca.