Somec, società specializzata nell’ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Bluesteel, player europeo nei sistemi ingegnerizzati di facciate e serramenti.
Il prezzo per l’acquisizione prevede una componente fissa, pari a 1,5 milioni di euro, che sarà corrisposta alla data del closing, oltre ad una componente variabile a titolo di earn-out per un importo massimo complessivo pari a 0,5 milioni, da corrispondersi entro il 30 giugno 2022, sulla base di obiettivi predeterminati parametrati ai risultati di bilancio 2021.
Contestualmente al closing è previsto altresì da parte di Somec il versamento in conto capitale di 1 milione in favore della società neoacquisita. L’operazione verrà interamente finanziata attraverso l’impiego di mezzi propri.
Gli accordi vincolano il restante 40% delle quote a diritti di opzione put and call, esercitabili dall’approvazione del bilancio della società al 31 dicembre 2025 e fino al 30 giugno 2026. Il valore di esercizio dell’opzione put and call sarà basato sul valore medio dell’Ebitda normalizzato dei due esercizi precedenti l’esercizio dell’opzione, a cui verrà applicato un moltiplicatore pari a 5,50 al netto della Posizione Finanziaria Netta calcolata alla data di esercizio dell’opzione.
Bluesteel gestisce e fornisce un’ampia gamma di servizi per l’architettura, in particolar modo nella costruzione e installazione di facciate continue, porte e finestre, pareti mobili e manufatti per il rivestimento interno ed esterno degli edifici. La società sviluppa circa l’80% del suo fatturato nei mercati internazionali, con un focus particolare in Gran Bretagna, Svizzera e Danimarca. Il valore aggiunto della società, si legge nel comunicato, è rappresentato dall’elevato know-how tecnico e dalle soluzioni innovative brevettate, ecosostenibili e certificate LEED.
Si tratta di un’operazione di M&A dalla forte valenza strategica per Somec in quanto si inserisce nell’ambito del consolidamento internazionale della divisione Landscape, dove il Gruppo è attivo e in costante espansione negli Stati Uniti.
L’ingresso di Bluesteel consentirà di espandere più velocemente il business civile in Europa, puntando su importanti sinergie produttive e progettuali con le diverse realtà del Gruppo, sull’apporto di elevata competenza in progetti complessi di involucro edilizio e alla consolidata presenza nel vecchio continente.
Nel corso del 2020, Bluesteel ha realizzato un valore della produzione pari a 5,1 milioni di euro con un Ebitda pari a circa 0,2 milioni patrimonio netto di circa 2,1 milioni e Posizione Finanziaria Netta negativa pari a 0,8 milioni. Il backlog della società ha raggiunto al 31 dicembre 2020 il valore di 16 milioni, di cui circa 4,5 milioni realizzati nel primo semestre 2021, con un orizzonte temporale delle commesse in portafoglio fino al 2022.