Utility (+0,2%) – Vola PLC (+17,9%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,2%, facendo meglio del corrispondente europeo (-0,1%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,7%).

Cresce l’attesa per gli appuntamenti dei prossimi giorni tra cui la riunione della Fed, con lo sguardo nel contempo puntato sul proseguimento della earning season, sui colloqui di alto livello a Tianjin fra Stati Uniti e Cina nonché sulla diffusione della variante Delta del Covid e l’inflazione elevata.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 104 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,63%.

Tra le big ha tenuto meglio Enel (+0,4%) la cui business line E-Distribuzione ha firmato con Utilitalia e Motus-E un Protocollo di intesa che vuole impegnare i Gestori delle reti di distribuzione e gli Operatori di mercato dell’e-mobility a collaborare verso la progressiva diffusione della mobilità elettrica.

Snam (-0,1%), la Divisione Crociere del Gruppo MSC, e Fincantieri hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per valutare congiuntamente la progettazione e la realizzazione della prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno.

A giugno 2021, secondo le analisi di Terna (-0,4%), la domanda di energia elettrica in Italia è stata di 27,4 miliardi di kWh, in crescita dell’1,9% rispetto a maggio scorso e superiore del 13,8% sui volumi di giugno 2020, mese influenzato dal calo del fabbisogno dovuto alle iniziative messe in atto per contenere la pandemia da Covid-19.

Tra le mid ha resistito Erg (+0,2%) mentre tra le small prosegue il rally di PLC (+17,9%) dopo il +3,3% registrato complessivamente la scorsa settimana, portando il progresso del titolo da inizio anno a oltre il 91%.