WIIT ha concluso l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Mivitec GmbH, operatore cloud tedesco specializzato in managed services per le imprese, con sede a Monaco, per il tramite della controllata tedesca myLoc managed IT AG.
Il prezzo iniziale per l’acquisizione è pari a 4,5 milioni. In data odierna è stato effettuato il pagamento del 70% del corrispettivo mentre il restante 30% sarà tenuto a garanzia dell’aggiustamento prezzo a seguito dell’approvazione del bilancio 2021.
Mivitec è un operatore di dimensioni contenute, ma con propri data center, un rilevante portafoglio clienti, servizi a valore aggiunto e un posizionamento geografico distintivo. La città di Monaco rappresenta, infatti, una delle aree d’affari più significative e arricchisce, quindi, il posizionamento strategico di WIIT in Germania.
L’integrazione di Mivitec all’interno del “Gruppo WIIT” (il “Gruppo”) sarà guidata da myLoc ed in particolare dall’Amministratore Christoph Herrnkind. La Germania rappresenta il principale mercato europeo nel settore manifatturiero e di conseguenza una delle priorità strategiche del Gruppo. Ci sono molti ambiti di specializzazione, anche nelle applicazioni critiche, non ancora del tutto serviti e per questo motivo WIIT intende investire nelle infrastrutture tecnologiche inaugurando il primo data center Tier 4 in Germania entro la prima metà del 2022.
Inoltre, WIIT ha sottolineato come l’acquisizione rappresenti un’opportunità anche in termini di sinergie di costo, stimabili in circa 1 milione di euro nei prossimi 24 mesi. Nel 2020 Mivitic ha realizzato un fatturato di 4 milioni e un Ebitda adjuted di circa 500.000 euro.