Nel terzo trimestre dell’esercizio 2020-21, chiuso al 27 giugno scorso, le vendite consolidate di Starbucks sono aumentate del 78% a un record di $ 7,5 miliardi; le
vendite comparabili del terzo trimestre segnano un incremento del 73%.
Il margine operativo GAAP del 19,9% è aumentato dal -16,7% dell’anno precedente, grazie alla ripresa dell’attività e alle ristrutturazioni dell’anno precedente principalmente associate alla trasformazione dell’area commerciale americana. Il Margine operativo non GAAP sale al 20,5% dal -12,6% dell’anno precedente.
L’utile per azione GAAP di $ 0,97 si confronta con la perdita di $ 0,58 nell’anno precedente, mentre l’utile per azione non GAAP di $ 1,01 con una perdita di $ 0,46 nell’anno precedente.
Si prega di notare che l’anno fiscale 2021 di Starbucks è un anno di 53 settimane invece delle solite 52 settimane. L’impatto del 53rd settimana si rifletterà nei nostri risultati per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2021. Tutte le indicazioni per le metriche indicate di seguito sono per l’anno fiscale 2021 su una base di 53 settimane, ad eccezione delle metriche di crescita delle vendite in negozio comparabili, che sono relative all’anno fiscale 2020 su una base di 52 -settimana e Q4 fiscale 2020 su una base di 13 settimane.
Per il quarto trimestre dell’esercizio 2020-21 il management prevede una crescita globale delle vendite dei negozi comparabili dal 18% al 21%, un incremento delle vendite nei negozi comparabili nelle Americhe e negli Stati Uniti dal 22% al 25% e un progresso delle vendite dei negozi comparabili internazionali nella fascia medio-alta a una cifra percentuale. Le vendite dei negozi comparabili in Cina dovrebbero invece mantenersi stabili.
Per l’intero anno fiscale 2020-21, che sarà di 53 settimane, la crescita globale delle vendite dei negozi comparabili dovrebbe esprimersi tra il 20% e il 21% (precedentemente tra il 18% e il 23%), quella delle vendite di negozi comparabili nelle Americhe e negli Stati Uniti tra il 21% e il 22%(precedentemente dal 17% al 22%) e quella delle vendite dei negozi comparabili internazionali tra il 15% e il 17% (precedentemente tra il 25% e il 30%). In Cina, invece la crescita comparabile delle vendite dei negozi è attesa tra il 18% e il 20% (precedentemente tra il 27% e il 32%).
Nelle Americhe sono previste circa 800 nuove aperture di negozi (in precedenza circa 850 nuove aperture di negozi) e al livello internazionale circa 1.350 nuove aperture di negozi e 1.100 nuovi negozi netti (in precedenza circa 1.300 nuove aperture di negozi e 1.050 nuovi negozi netti).
Il fatturato consolidato è atteso tra $ 29,1 miliardi e $ 29,3 miliardi, comprensivo di un impatto di $ 500 milioni attribuibile alla 53esima settimana (in precedenza da $ 28,5 miliardi a $ 29,3 miliardi, compreso un impatto di $ 500 milioni attribuibile alla 53esima settimana).
Il Margine operativo consolidato GAAP dovrebbe attestarsi a circa il 17% (in precedenza tra il 15% e il 16%); il Margine operativo consolidato non-GAAP a circa il 18% (precedentemente dal 16,5% al 17,5%).
L’EPS GAAP è atteso tra $ 2,97 e $ 3,02, incluso un impatto di $ 0,10 attribuibile al 53esima settimana (in precedenza da $ 2,65 a $ 2,75, compreso un impatto di $ 0,10 attribuibile al 53esima settimana).
L’EPS non GAAP, invece, compreso tra $ 3,20 e $ 3,25 incluso un impatto di $ 0,10 della 53 esima settimana (in precedenza tra $ 2,90 e $ 3,00, compreso un impatto di $ 0,10 della 53esima settimana)
La società ribadisce circa 2.150 nuove aperture di negozi e 1.100 nuovi negozi Starbucks netti in tutto il mondo (circa 600 nuovi negozi netti in Cina).