Global Markets Industrial – Rio Tinto: utile record di $12,3 mld nel 1H21

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

In rialzo i principali indici azionari europei. Il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Ftse 100 lo 0,3% e il Dax lo 0,2%. A Wall Street, Nasdaq a +0,4, mentre arretrano leggermente Dow Jones (-0,2%) e S&P 500 (-0,1%).

Rio Tinto, gruppo australiano attivo nella estrazione e produzioni di minerali, ha registrato un utile netto record nel primo semestre pari a 12,31 miliardi di dollari, rispetto ai 3,32 miliardi di un anno fa. Gli utili sottostanti del primo semestre, che escludono alcuni elementi una tantum, sono piu’ che raddoppiati a 12,17 miliardi. “Lo stimolo del governo in risposta alle continue pressioni di Covid-19 ha guidato una forte domanda per i nostri prodotti in un momento di offerta limitata con conseguente aumento significativo della maggior parte dei prezzi”, ha affermato l’amministratore delegato Jakob Stausholm. Il boom dei profitti si e’ tradotto in grandi ritorni per gli azionisti. Gli amministratori hanno annunciato infatti un dividendo ordinario di 3,76 dollari per azione, rispetto a 1,55 dollari per azione nello stesso periodo dell’anno scorso, e hanno anche annunciato un dividendo speciale del valore di 1,85 dollari per azione.

Prysmian, dopo i conti sul primo semestre, ha alzato le previsioni per l’intero 2021 rispetto a quelle annunciate a marzo. Prysmian ora stima un ebitda adjusted compreso nell’intervallo 920-970 milioni euro, mentre l’intervallo precedente era posto a 870-940 milioni euro.