Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo trimestrali big tech

I futures su Dow Jones e S&P 500 guadagnano lo 0,1-0,2% mentre il derivato sul Nasdaq avanza dello 0,5%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street trainata dal settore tecnologico dopo i conti superiori di alcune big tech americane.

Microsoft e Alphabet hanno diffuso ieri a mercati chiusi risultati oltre le attese degli analisti, con la casa madre di Google che guadagna il 3,7% nel premarket dopo aver registrato una forte crescita dei ricavi e utili quasi triplicati a 18,5 miliardi.

Conti oltre le attese anche per Apple, che però perde terreno nel premarket dopo aver dichiarato di attendersi un rallentamento della crescita nel trimestre in corso a causa delle limitazioni nelle forniture di componenti per iPhone e iPad.

Pubblicati prima dell’apertura, invece, i risultati di Boeing, che guadagna il 5,5% nel premarket dopo aver battuto le stime e aver chiuso il trimestre in utile per la prima volta dal 2019, mentre Pfizer ha migliorato l’outlook sui ricavi.

Mentre le solide indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali stanno contribuendo a rafforzare la fiducia sul recupero degli utili societari, il recente sell-off sull’azionario cinese ha aggiunto nuove preoccupazioni a un mercato già alle prese con la minaccia posta dalla diffusione della variante Delta del Covid.

Il focus degli operatori è rivolto inoltre alla conclusione questa sera del meeting della Federal Reserve, da cui sono attese indicazioni sulle modalità e tempistiche del tapering degli stimoli monetari e sull’impatto del nuovo aumento dei contagi.