Obbligazioni – Limature sui tassi Btp in una due giorni di aste

Mattinata in lieve calo per i rendimenti europei con gli investitori che restano concentrati sulle indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e in attesa del termine questa sera della riunione della Federal Reserve.

Listini continentali positivi con il Ftse Mib che guadagna lo 0,4%.

Dal meeting della Fed gli operatori si attendono il proseguimento delle discussioni sulle tempistiche per cominciare a ridurre i 120 miliardi di dollari di acquisti di bond mensili.

Sul fronte della pandemia, in Australia, Sydney ha esteso il lockdown per quattro settimane, dal momento che le misure, già rinnovate, non sono riuscite a contenere un focolaio di Covid-19.

Nel frattempo, in Italia, prevista per oggi la cabina di regia in vista del Consiglio dei ministri di domani in cui il Governo dovrebbe definire gli ambiti di applicazione del Green Pass.

Tornando all’obbligazionario, oggi il Tesoro colloca 7 miliardi di Bot semestrali. Attesa per domani l’asta a medio lungo dove verranno offerti massimi 8,75 miliardi del nuovo Btp a 5 anni agosto 2026, del Btp a 10 anni e del Ccteu aprile 2029.

Intanto il rendimento del decennale è sostanzialmente stabile allo 0,62% (-1 bp) con uno spread a 107 punti (+1 bp).

Oltreoceano il T-Bond a 10 anni rende l’1,26% (+1 bp), mentre sul forex il cambio euro/dollaro si mantiene in area 1,18.