Banca Ifis – Conclude cartolarizzazione da 1,15 mld

Banca Ifis ha concluso il collocamento di una cartolarizzazione da 1,15 miliardi su crediti factoring di proprietà dell’istituto. Si tratta di un’operazione di revolving di una precedente emissione, la cui scadenza, fissata precedentemente all’ottobre di quest’anno, è stata prolungata a luglio 2024.

La nuova cartolarizzazione ha visto un miglioramento delle condizioni economiche e un allargamento della platea degli investitori, che è passata da quattro istituti a sei con l’entrata di Crédit Agricole e Société Générale (oltre a Intesa Sanpaolo, UniCredit, Bnp Paribas e Santander), intervenute anche in qualità di co-arranger.

Dall’operazione Banca Ifis si attende un rafforzamento del business del factoring e della sua capacità di rifinanziarsi autonomamente. Inoltre, l’allargamento dei sottoscrittori potrà migliorare la capacità della banca di dialogare nel mondo dei mercati dei capitali.

L’interesse del mercato per il deal (richiesta potenzialmente doppia) conferma il ruolo di Banca Ifis come soggetto in grado di gestire direttamente operazioni di senior financing anche in qualità di arranger o co-arranger.