Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata di rialzi per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,2%.
Credit Suisse (-2%) ha alzato il velo sui conti del secondo trimestre 2021.
Sul caso Archegos, Credit Suisse ha pubblicato un report dopo aver fatto svolgere un’indagine esterna indipendente commissionata dal board, con la supervisione di un comitato speciale.
La società incaricata ha riscontrato “l’incapacità di gestire efficacemente il rischio nell’attività dei servizi principali di Investment Bank sia da parte della prima che dalla seconda linea di difesa”, nonché una mancanza di percezione di escalation del rischio. I revisori hanno poi riscontrato un’incapacità di controllare il rischio eccessivo su entrambe le linee definite di difesa della banca derivante da un “insufficiente assolvimento delle responsabilità di vigilanza nel segmento Investment Bank e in quello del Rischio”.
Dall’indagine sono emerse responsabilità individuali, che hanno determinato “azioni intraprese su 23 individui”. Gli interventi includono la cessazione del rapporto di lavoro su nove dipendenti e “severe sanzioni pecuniarie” per un totale di circa 70 milioni di dollari in totale applicate attraverso strumenti “di aggiustamento delle retribuzioni che comprendono fino al 100% di malus (la cancellazione di premi differiti in sospeso) e alcuni clawback (il recupero di importi precedentemente pagati)”.
Morgan Stanley (-0,4%) ha aumentato la retribuzione di base per i banchieri al primo e secondo anno di attività nell’investment banking e nella divisione global capital markets, secondo quanto riporta Reuters.
Lo stipendio base per i banchieri al primo anno di attività di entrambe le divisioni partirà ora dai 100.000 dollari al netto dei bonus e i banchieri con due anni di lavoro alle spalle guadagneranno un minimo di 105.000 dollari, come si legge nel report che cita una persona vicina alla situazione. Gli aumenti entreranno in vigore dal 1° agosto 2021.
Goldman Sachs (+0,4%) ha presentato con successo una domanda alla U.S. Securities and Exchanges Commission (SEC) per un exchange-traded fund (ETF) con esposizione alle società di blockchain e finanza decentralizzata a livello internazionale.
Domani i board di BNP Paribas (+1,7%) e BBVA (+1,3%) approveranno i conti del secondo trimestre 2021.