Mediobanca – Il cda proporrà all’assemblea un dividendo di 0,66 euro

Mediobanca, potendo beneficiare della rimozione del divieto alla distribuzione e proporrà, alla prossima assemblea, subordinatamente ad autorizzazione della BCE:

  • Dps: €0,66 per azione, con cash dividend pay-out al 70%, confermato anche per il prossimo esercizio;
  • Cancellazione di azioni proprie in portafoglio (massime 22,6 milioni di azioni);
  • nuovo piano di buy-back fino al 3% del capitale, finalizzato, oltre che al servizio di piani di performance share e acquisizioni, alla possibilità di cancellazione.

L’importo del dividendo verrà messo in pagamento dal 24 novembre 2021, con record date 23 novembre e data stacco 22 novembre.

“Sull’eccesso di capitale è difficile dare una definizione. Noi lavoriamo su tre elementi della nostra equity story, in primis la crescita dei ricavi, ottenuta sia organicamente sia per acquisizioni. La politica di remunerazione deve consentire di far crescere il gruppo: diamo un’importanza rilevante al dividend pay-out.

Riteniamo la politica di distribuzione dei dividendi di quest’anno corretta perché non ipoteca la possibilità della banca di crescere attraverso l’M&A. Il capitale deve servire anche a fra crescere la banca. Il pay-out è già stato innalzato rispetto a quello del piano”, ha spiegato il Ceo Alberto Nagel nel corso della conference call sui risultati.