Obbligazioni – Rendimenti sostanzialmente stabili nella mattinata

Tassi Btp sostanzialmente stabili in una mattinata altrettanto poco mossa anche per gli altri benchmark europei con gli occhi puntati sui conti societari e all’indomani della Fed.

Listini continentali positivi con il Ftse Mib che segna un +0,7%.

A sostenere quindi il sentiment, non solo le indicazioni positive proveniente dalla earning season che segnalano una forte ripresa aziendale, ma anche il tono accomodante della banca centrale americana che ha confermato i tassi di interesse fra lo 0 e lo 0,25% e mantenuto il piano di acquisti al ritmo attuale di 120 miliardi di dollari al mese.

Tuttavia ha fatto sapere che è iniziato il dibattito interno sul tapering anche se la strada da percorre è lunga, come afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, evidenziando che “i settori più duramente colpiti dalla pandemia stanno mostrando miglioramenti anche se non hanno recuperato del tutto”.

Tornando all’obbligazionario, stamane il Tesoro mette all’asta 8,75 miliardi del nuovo Btp a 5 anni agosto 2026, della seconda tranche del Btp dicembre 2031 e del Ccteu aprile 2029.

Intanto il decennale italiano si fissa allo 0,64% (+1 bp) con uno spread a 107 punti.