Il Cda di STM ha approvato i risultati del secondo trimestre 2021, chiusi con ricavi in aumento del 43,4% su base annua a 2.992 milioni di dollari ma in lieve flessione rispetto al precedente trimestre (-0,8% q/q). I ricavi netti si sono al tempo stesso rivelati 300 punti base sopra il valore intermedio indicato dalla guidance.
Nel dettaglio, il gruppo ha riportato maggiori vendite nette nelle tre principali business unit: ADG +48,1% a 1.077 milioni, AMS +62,3% a 1.013 milioni, MDG +22,4% a 897 milioni. Su base annua, le vendite nette a OEM e Distribuzione sono progredite rispettivamente del 38,4% e del 53,1%.
Nel periodo in esame il MOL si è attestato a 1,2 miliardi, segnando un progresso del 66% su base annua, con un margine lordo al 40,5% (in aumento di 550 punti base vs 2Q20). L’incremento registrato in termini di marginalità riflette i minori oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva, le efficienze di produzione, i prezzi favorevoli, nonché un mix di prodotto migliore. Elementi in parte controbilanciati da effetti valutari negativi, al netto dei contratti di hedging. Come sottolineato inoltre da STM, il margine lordo si è rivelato 100 punti base al di sopra del valore intermedio della guidance.Dinamica positiva anche per l’Ebit che ha riportato un progresso del 361% su base annua a 489 milioni di dollari (106 milioni 2Q20). Infine, l’utile netto di competenza del gruppo si è attestato a 412 milioni (+357,8% a/a), con un net margin al 13,8% (net margin 2Q20 al 4,3%). L’EPS diluito è pari a 0,44$ (0,10$ 2Q20; 0,39$ 1Q21).
Dal punto di vista patrimoniale i mezzi propri passano dai 8,62 miliardi del 31 marzo 2021 a 8,72 miliardi di fine giugno, mentre la posizione finanziaria netta (al netto di liquidità vincolata e titoli negoziabili) risulta positiva (cassa) per 581 milioni, rispetto a 480 milioni a fine marzo.
Jean-Marc Cherry, Presidente e CEO di STM, ha commentato “Per quanto riguarda le previsioni di ST per il terzo trimestre, ci aspettiamo ricavi netti di 3,20 miliardi di dollari come valore intermedio, corrispondenti ad una crescita anno su anno del 20,0% e del 7,0% rispetto al trimestre precedente, e un margine lordo intorno al 41,0%. Ora guideremo l’attività della Società in base ad un piano di ricavi per l’esercizio 2021 di 12,5 miliardi di dollari, più o meno 100 milioni di dollari, pari a un incremento anno su anno del 22,3% come valore intermedio. Questa crescita sarà guidata da dinamiche robuste in tutti i mercati finali a cui ci rivolgiamo e dai programmi già in corso con i nostri clienti. Il nostro piano di spese in conto capitale per il 2021 sarà ora di circa 2,1 miliardi di dollari.”