Nel primo semestre 2021 Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 269,5 milioni, in aumento del 46,3% rispetto al primo semestre 2020 (+50% a cambi costanti).
Le vendite a marchi propri hanno evidenziato un aumento del +45,9% (+50% a cambi costanti). La gamma Nikola Tesla, con il nuovo prodotto Nikola Tesla Fit, ha guidato le vendite del segmento dell’alta gamma e ha raggiunto un’incidenza del 12% sui ricavi “Cooking”. Nel complesso l’incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi “Cooking” si è attestata al 54%.
Anche i ricavi OEM hanno registrato una crescita significativa, segnando un +49,2%(+53,7% a cambi costanti). Il segmento “Motori”, che rappresenta il 14% del fatturato totale, ha riportato un incremento del 40,1% (+40,4% a cambi costanti), guidato in particolare dal progresso dell’area “heating”.
L’Ebitda si è attestato a 27,2 milioni, in aumento del 140%, con un margine al 10,1% (+400 punti base).
L’Ebit diventa positivo per 13,7 milioni (-0,5 milioni nel pari periodo 2020), generando un margine del 5,1%.
L’utile netto di pertinenza del Gruppo è pari 5,8 milioni, rispetto alla perdita di 4,8 milioni del primo semestre 2020.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2021, al netto dell’effetto IFRS 16 di 9,7 milioni, è positiva per 46,5 milioni, in calo rispetto ai 51,4 milioni a fine anno 2020.