Global Markets Difesa Aerospace – Leonardo a +2,1% dopo risultati primo semestre 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

In ribasso i principali listini europei. Il Ftse 100 arretrano dello 0,4%, il Dax dello 0,3% e il Ftse Mib dello 0,1%. A Wall Street, Nasdaq a -0,5%, S&P 500 a -0,3%, invariato il Dow Jones.

Leonardo (+2,1%) ha riportato ieri sera i risultati del primo semestre 2021, che hanno evidenziato un progresso del 7,9% dei ricavi a 6.345 milioni, trainati dall’andamento dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza e degli Elicotteri, solo in parte controbilanciato dalla prevista riduzione in Aerostrutture che continua a risentire della flessione dei rate produttivi sul B787 e ATR. I nuovi ordini sono cresciuti del 9,5%. A livello operativo, l’Ebita ha segnato un +37% a 400 milioni con una marginalità al 6,3% (+130 punti base). Infine, il semestre si è chiuso con un utile netto ordinario triplicato a 177 milioni. L’Amministratore Delegato, Alessandro Profumo, ha sottolineato come l’IPO DRS è stata rinviata precedentemente per avverse condizioni di mercato ma non ritirata, specificando che la quotazione nel secondo semestre dipenderà dallo scenario.

Secondo quanto riportato da Cinco Dias, nei prossimi anni la spagnola ITP Aero potrebbe essere quotata in Borsa qualora Bain o Cinven si aggiudicassero l’offerta per la controllata di Rolls-Royce (-2,3%). Il colosso britannico dovrebbe annunciare il compratore della sua divisione giovedì prossimo in occasione della diffusione dei risultati. Ricordiamo che l’accordo dovrà essere approvato dal governo spagnolo, il quale potrebbe bloccare takeover non ritenuti strategici per ITP Aero.

Wells Fargo ha alzato il target price su Boeing (-1,1%) da 244$ a 254$. Nel frattempo si segnala che il test orbitale di Starliner previsto in giornata è stato rimandato.