EssilorLuxottica ha archiviato il primo semestre 2021 con un fatturato pari a 8,8 miliardi, in crescita del 5,7% a cambi costanti rispetto al livello pre-covid ovvero rispetto ai primi sei mesi del 2019.
Nel solo secondo trimestre i ricavi totali sono stati pari a 4,71 miliardi, in aumento del 9,2% rispetto al secondo trimestre del 2019 a cambi costanti. Dal lato geografico i ricavi realizzati nel Nord America sono cresciuti del 16,4%, quelli nell’EMEA del 3,8% e nell’America Latina del 2%, mentre l’Asia-Pacifico ha visto una contrazione del 3,5%.
Nel primo semestre l’utile operativo adjusted ha superato gli 1,6 milioni, con un margine sul fatturato che ha toccato il 18,5%, registrando un incremento del 16,4% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2019.
L’utile netto adjusted è salito del 16,2% a oltre 1,1 miliardi.
EssilorLuxottica prevede che il fatturato dell’intero anno cresca circa a media singola cifra rispetto al 2019 a cambi costanti, con l’utile operativo adjusted in percentuale del fatturato superiore al 2019 a cambi costanti.
Questo assumendo che non siano introdotte nuove restrizioni dovute al COVID-19 nella
seconda metà dell’anno.
Questi target si riferiscono al perimetro di EssilorLuxottica, escludendo GrandVision che verrà consolidata dal 1° luglio 2021.
Il nuovo outlook per l’intero anno rappresenta un miglioramento dei target presentati con i risultati del primo trimestre che indicavano fatturato e margine operativo adjusted2 almeno sui livelli del 2019 a cambi costanti.