Mondo TV – Prosegue nello sviluppo con obiettivo utile 2021 a 6 milioni

Dopo un 2020 positivo, anche il primo trimestre 2021 si è chiuso con una crescita a due cifre ed una struttura patrimoniale più solida. Il valore della produzione è balzato del 35% a 8 milioni, l’Ebitda del 30% a 5,2 milioni, mentre l’utile è migliorato del 27% a 1,8 milioni. Il debito netto diminuisce invece a 0,9 milioni dai 4,1 milioni di fine 2020. Positive le aspettative per l’intero 2021 il cui budget prevede un valore della produzione in progresso del 15% a 34,9 milioni, un Ebitda del 31% a 24,6 milioni ed un utile netto in aumento del 34% a 5,9 milioni, grazie soprattutto allo sviluppo del business ma anche ai nuovi progetti in via di sviluppo.

Modello di Business

Il Gruppo Mondo TV, costituito oltre che dalla capogruppo Mondo Tv da Mondo TV France, Mondo TV Suisse (quotate sul segmento Aim Italia) e Mondo TV Iberoamerica, è leader in Italia e tra i principali operatori Europei nella produzione e distribuzione di serie e lungometraggi animati per la tv e il cinema. Attività svolta in proprio o in co-produzione con primari partners italiani ed internazionali. E’ inoltre attivo nel settori correlati quali distribuzione audiovisiva e musicale, sfruttamento, media, editoria e merchandising.

Inoltre, dal 2019, in particolare la Capogruppo Mondo TV ha modificato la propria strategia di produzione e vendita, focalizzando gli sforzi e gli investimenti principalmente su nuove produzioni dall’elevato potenziale di licensing, coprodotte con terze parti, e sulla distribuzione di library di terzi.

Ultimi Avvenimenti

Mondo Tv ha portato avanti le varie produzioni delle serie, e in particolare di Grisù, della seconda stagione dei MeteoHeroes e di Agent 203 coprodotta con Toon2Tango, mentre sul fronte commerciale è proseguito lo sfruttamento delle serie del gruppo, con particolare riferimento proprio alla serie MeteoHeroes sia per quanto riguarda la vendita dei diritti televisivi che per lo sfruttamento dei diritti licensing.

Tra gli ultimi accordi siglati rientra quello preliminare raggiunto a metà maggio con Menart (con sede a Zagabria), per la licenza di diversi prodotti publishing derivati dalla serie “MeteoHeroes”, co-prodotta con MOPI. Si tratta della prima intesa raggiunta in relazione al licensing della serie “MeteoHereos” fuori dall’Italia e, soprattutto, in Paesi dove il gruppo non ha una propria presenza diretta. L’intesa, della durata di 3 anni, coprirà i territori di Croazia e Slovenia, con pagamento di un minimo garantito ed eventuali royalties dopo il recupero del medesimo minimo garantito da parte della licenziataria.

Un altro accorso di licensing sui MeteoHeroes, della durata di 2 anni, è stato raggiunto a inizio maggio con Hermet Srl, società attiva nel settore homewear e uno dei primi distributori licenziatari del settore in Italia, e riguarda, tra l’altro, diverse categorie di biancheria per la casa. Anche in questo caso il contratto prevede il pagamento di un minimo garantito ed eventuali royalties dopo il recupero del medesimo minimo garantito da parte della licenziataria. Hermet distribuirà i prodotti contraddistinti dai “MeteoHereos” in Italia, San Marino, Città del Vaticano e Canton Ticino.

A questi si aggiunge l’accordo  di licenza siglato a metà maggio 2021 con la friulana TTK per la fabbricazione e distribuzione in Italia di mascherine caratterizzate dagli elementi della serie “MeteoHeroes. Il contratto prevede il pagamento di royalties e si distingue per essere il primo accordo per questa tipologia di prodotti sostanzialmente nuova nel settore del licensing.

A fine aprile la controllata spagnola Mondo TV Producciones Canarias ha firmato con Sony Interactive Entertainment España, S.A.U. e Gammera Nest il primo contratto per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione fisica e digitale del videogioco (disponibile dalla prossima primavera) basato sulla serie di animazione “MeteoHeroes” per PlayStation e successivamente su piattaforme PC e MAC. “L’accordo segna l’ingresso del gruppo in un settore che potrà risultare strategico per lo sviluppo delle proprie IP”.

Conto Economico

Si premette che l’andamento disomogeneo dei ricavi e del valore della produzione del gruppo  negli anni è connaturato al modello di business, ed è determinato dal ciclo pluriennale di produzione delle serie.

Nella prima parte del 2021 di Mondo Tv chiude con un valore della produzione consolidato salito rispetto a fine marzo 2020 del 35% a 8 milioni, costituito da ricavi per 6,9 milioni (+31,6%) e della capitalizzazione delle serie animate realizzate internamente pari a 1,1 milioni (721mila nel marzo 2020). Un andamento riconducibile prevalentemente delle vendite delle nuove serie da parte della capogruppo Mondo Tv, del gruppo spagnolo e della controllata francese.

La performance si riflette sui margini reddituali con l’Ebitda, salito a 5,2 milioni (+30%) e l’Ebit a 2,5 milioni (+33%), dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti pari a 2,7 milioni (+28%).

Il periodo chiude con  un utile netto in crescita del 27% a 1,8 milioni.

Analogo andamento aveva caratterizzato il 2020, chiuso con un valore della produzione pari a oltre 30 milioni (+14%), per l’aumento sia dei ricavi (+7% a 24,7 milioni), sia della capitalizzazione delle serie animate realizzate internamente, salita a 5 milioni (+44%). Quest’ultima riguarda prevalentemente le produzioni della capogruppo e di Mondo Tv France, per l’avanzamento delle produzioni della controllata francese con particolare riferimento alle serie animate “Disco Dragon” e “Grisù”.

Sul fronte dei margini, l’Ebitda si attesta a 18,8 milioni (+15%), in presenza di maggiori costi di produzione, interni ed esterni, parzialmente compensati dal calo di quelli di struttura per le minori spese  di partecipazione alle fiere (sospese a causa del Covid-19) e della pubblicità.

L’Ebit è aumentato a 8,3 milioni (+31%) spesati ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti sostanzialmente stabili a 10,5 milioni (10,1 milioni nel 2019). L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 4,4 milioni (+15%), contabilizzati oneri straordinari per 1,2 milioni connessi alla chiusura di tutti i contenziosi in essere con l’Agenzia delle Entrate.

Stato Patrimoniale

Diminuisce nel trimestre l’indebitamento finanziario netto a  0,9 milioni dai 4,1milioni di fine 2020, per effetto della conversione integrale delle obbligazioni convertibili Atlas residue per un importo totale pari a 6 milioni e per il risultato del periodo. L’operazione, inoltre, ha contribuito ad elevare il patrimonio netto a 77,1 milioni da 69,3 milioni a fine dicembre 2020.

Ratio

Gli indicatori esprimono un’ottima capacità sia di autofinanziamento operativo sia di solidità patrimoniale. Particolarmente contenuto, infatti, sia l’indice della capacità di ripagamento del debito, pari a 0,22x nel 2020 (0,08 nel 2019) sia del rapporto di indebitamento a 0,06x (0,02 nel 2019).

Soddisfacente anche l’indicatore del ritorno per gli azionisti pari a 6,3% e 5,7% rispettivamente nel 2019 e 2020.

Outlook

Il gruppo sta proseguendo con le varie produzioni delle serie, e in particolare di Grisù, della seconda stagione dei MeteoHeroes e di Agent 203 coprodotta con Toon2Tango, dalle quali per fine 2021 la società si aspetta una sostenuta crescita. Sul fronte commerciale continua lo sfruttamento delle serie del gruppo, con particolare riferimento proprio alla serie MeteoHeroes sia per quanto riguarda la vendita dei diritti televisivi che per lo sfruttamento dei diritti licensing.

In occasione dell’approvazione dei risultati di fine 2020 il board ha reso noto il budget 2021 che prevede una valore della produzione in crescita di circa il 15% a 34,9 milioni, un Ebitda di 24,6 milioni (+31%  circa) e un utile netto in aumento del 34% a 5,9 milioni.

Banca Finnat, nella Flash Company Note del 17 maggio, conferma le aspettative per il periodo 2021-2024. Secondo gli analisti, “I risultati appaiono ampiamente in linea con quanto stimiamo Mondo TV possa essere in grado di conseguire a consuntivo 2021, in scia alle nuove produzioni quali la seconda serie di MeteoHeroes, nonché le serie animate Agent 203 e Grisù”. Nel periodo gli analisti stimano una progressiva crescita del valore della produzione fissato a oltre 45 milioni nel 2024, dai 34,9 milioni attesi a fine 2021 (+11% Cagr 2020-2024). L’Ebitda dai 24,4 milioni di fine 2021  dovrebbe crescere ad un tasso medio annuo del 16,1% raggiungendo 34,2 milioni a fine periodo previsionale. L’Ebit dai 9,8 milioni del 2021, salirà a 17,4 milioni nel 2024 (Cagr 20,2%),  mentre l’utile netto di gruppo, proiettato a fine 2024  a 11,4 milioni, è atteso a 5,9 milioni per fine anno (Cagr 27,1%).

Borsa

Da inizio 2021 il titolo Mondo Tv ha registrato un rialzo del 9% circa a fronte del +27% dell’indice Ftse Star Italia. Le azioni della società dal minimo a 1,21 euro toccato a fine gennaio, hanno evidenziato una ripresa portandosi a fine maggio a 1,75 euro, data dalla quale hanno intrapreso un trend discendente, in parte recuperato negli ultimi dieci giorni, collocandosi oggi in area 1,44 euro.