Piaggio ha chiuso il primo semestre 2021 con risultati leggermente sopra le attese, evidenziando il fatturato più alto nel periodo dal 2007 e un utile netto più che quadruplicato rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno.
Nel dettaglio, i ricavi sono cresciuti del 50,3% su base annua a 902 milioni (888 milioni il consensus), segnando un +54,3% a cambi costanti e un +10,4% rispetto al primo semestre 2019.
L’Ebitda è aumentato del 74% a 145 milioni (141 milioni il consensus) con una marginalità al 16% (+220 punti base), mentre l’Ebit ha segnato +225% a 80 milioni (76 milioni il consensus) con un’incidenza sul fatturato all’8,9% (+480 punti base).
L’utile netto ha segnato un +378% a 44 milioni (39 milioni il consensus). L’indebitamento finanziario netto è diminuito a 402 milioni dai 424 milioni al 31 dicembre 2020.
Deliberato acconto sul dividendo ordinario 2021 di 8,5 centesimi di euro per azione (acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2020 pari a 3,7 centesimi di euro)