L’assemblea degli azionisti di Safilo Group ha deliberato di aumentare il capitale a pagamento per massimi 135 milioni, comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo di emissione.
Operazione da eseguirsi in forma scindibile mediante emissione di azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale, aventi godimento regolare, da offrirsi in opzione agli azionisti ad un prezzo unitario determinato tenendo conto, tra l’altro, delle condizioni del mercato in generale e dell’andamento dei prezzi e dei volumi delle azioni della società nonché dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario della società e considerata la prassi di mercato per operazioni similari.
Il prezzo di emissione sarà determinato applicando, secondo le prassi di mercato per operazioni similari, uno sconto sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price – TERP) delle azioni esistenti, calcolato secondo le metodologie correnti.
L’assemblea ha inoltre conferito al CdA ogni più ampio potere per determinare la tempistica per l’esecuzione dell’aumento di capitale, nel rispetto del termine ultimo fissato dall’assemblea (30 aprile 2022), nonché per definire, in prossimità dell’avvio dell’offerta l’ammontare definitivo dell’aumento di capitale, nei limiti del controvalore massimo di 135 milioni; il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione e, pertanto, la porzione del prezzo di sottoscrizione eventualmente da allocare a riserva sovrapprezzo azioni; il numero massimo di azioni di nuova emissione nonché il rapporto di assegnazione in opzione.
Safilo intende completare l’operazione in tempi rapidi nel corso del secondo semestre 2021, previo ottenimento delle necessarie approvazioni societarie e regolamentari.