“Semplificazione, centralità del cliente e digitalizzazione sono i principi guida a supporto del nuovo piano strategico che sarà comunicato all’Investor Day previsto nel quarto trimestre 2021”.
Lo ha annunciato UniCredit nella nota sui conti del secondo trimestre. L’obiettivo della banca “sarà quello di conseguire utili sostenibili superiori al costo del capitale nel periodo del piano ottimizzando la combinazione di tre leve: crescita dei ricavi aggiustati per rischio, efficienza operativa e del capitale”.
UniCredit stima sull’intero 2021 di raggiungere un utile netto “sottostante” al di sopra dei 3 miliardi, mentre la banca conferma la guidance che prevede ricavi totali a circa 17,1 miliardi, con costi complessivi a quota 9,9 miliardi. Lo si legge nella nota sui conti del secondo trimestre dell’anno.
Viene confermata la politica di distribuzione di capitale ordinaria con un pay-out del 50% dell’utile netto “sottostante” tra dividendi in contanti e riacquisti di azioni proprie.
La guidance sul 2021 è stata migliorata al di sotto dei 40 pb per il costo del rischio sottostante, equivalenti a rettifiche sui crediti inferiori a 1,8 miliardi.