Settimana positiva per il settore commercio (+0,9%), al di sopra del corrispondente europeo (-0,8%) e in linea con il Ftse Mib.
Settimana nella quale il clima è rimasto comunque appesantito dalle preoccupazioni per i rischi di rallentamento della crescita economica, oltre che per la nuova stretta regolatoria di Pechino, e dai persistenti timori legati alla diffusione della variante Delta, nonostante le indicazioni positive arrivate dalle banche centrali.
Campari (+3,2%) ha annunciato i conti del primo semestre 2021. Numeri che hanno visto vendite nette pari a 1.000,8 milioni, con una variazione organica pari al +37,1% rispetto al primo semestre 2020 (+30,2% variazione totale) e +22,3% rispetto al primo semestre 2019, e un utile netto di gruppo rettificato di 156,8 milioni, balzato del 101,9%.
Inoltre ha reso noto che MSCI ha alzato il rating ESG sulla società ad “A” dal precedente “BBB”.
Tra le mid Autogrill (+4,2%) ha archiviato il primo semestre 2021 con ricavi pari a 938,3 milioni, in calo del 14,4% (-10,6% a cambi costanti). Su base like for like la contrazione del 9,5%.
Unieuro (+1,9%) ha firmato con Margherita Distribuzione un accordo quadro finalizzato all’apertura di quattro nuovi punti vendita diretti all’interno di altrettanti ipermercati ex-Auchan.
Tra le small, settimana di conti anche per Enervit (+1,2%) che ha visto un utile netto di 2,6 milioni nei primi sei mesi del 2021.