Lo scorso 16 luglio 2021 si è concluso il periodo previsto per l’esercizio del diritto di recesso, spettante ai soci che non hanno concorso all’approvazione della deliberazione assunta dall’assemblea straordinaria di Mediaset del 23 giugno 2021, con cui è stato deciso il trasferimento della sede legale ad Amsterdam (Olanda) e l’adozione di un nuovo statuto conforme alla legge olandese.
Sulla base delle comunicazioni pervenute alla società, risulta che il diritto di recesso è stato validamente esercitato per 3.881 azioni (0,00033% del capitale), per un complessivo controvalore di liquidazione di 7.300 euro. Si è pertanto avverata la prima delle condizioni sospensive alle quali è subordinato il perfezionamento del trasferimento.
Quanto al procedimento di liquidazione delle azioni oggetto di recesso, la società ha preso atto del fatto che le stesse sono in numero tanto esiguo da rendere di fatto impraticabile l’offerta in opzione e il successivo collocamento presso terzi mediante offerta sul mercato.
Pertanto, la società ha ritenuto di provvedere all’immediato rimborso di tali azioni, mediante acquisto delle stesse, senza dover attendere il perfezionamento del trasferimento.