Mercati Usa – Prevista apertura positiva

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,3-0,5%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in un contesto incoraggiato dai dati sulla ripresa economica ma che continua a monitorare l’andamento dei contagi da Covid.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in ribasso, dopo che i risultati deludenti di Amazon hanno alimentato i timori su un rallentamento della crescita delle big tech. Il Nasdaq ha perso lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,4%.

Le indicazioni positive provenienti dalla stagione delle trimestrali stanno contribuendo a sostenere il sentiment dei mercati, controbilanciando i timori legati alla diffusione della variante Delta e alla nuova stretta regolatoria di Pechino su diversi settori economici.

I dati sull’attività manifatturiera dell’Eurozona diffusi questa mattina hanno confermato il proseguimento del recupero dell’economia, sebbene rimangano le preoccupazioni per i colli di bottiglia nella catena delle forniture e per il rialzo dei prezzi delle materie prime.

Sempre sul fronte macro, il Caixin China General Manufacturing a luglio è sceso a 50,3 da 51,3 di giugno, al di sotto dei 51 stimati dal consensus e segnando la lettura più bassa da aprile 2020, complice il nuovo aumento dei contagi e le incertezze sul ripristino della supply chain.

L’agenda di oggi prevede inoltre la lettura finale di luglio dell’indice Pmi manifatturiero Usa e l’Ism manifatturiero, in attesa dell’uscita del report sul mercato del lavoro a stelle e strisce in programma venerdì.

Intanto, negli Stati Uniti proseguono i lavori per finalizzare l’ampio piano da 550 miliardi di dollari di spese per infrastrutture voluto dall’amministrazione Biden, con il passaggio al Senato previsto questa settimana.