Pop. di Sondrio – Stress test: CET1 al 10,1% nel 2023 (scenario avverso)

Il gruppo Banca Popolare di Sondrio è stato sottoposto, insieme ad altre 50 banche dell’Eurozona, allo stress test 2021 condotto dalla BCE secondo una metodologia analoga a quella dell’esercizio svolto in contemporanea dall’EBA su un campione composto dai 38 istituti più significativi.

Banca Popolare di Sondrio prende atto della comunicazione effettuata oggi dalla BCE in merito all’esito dello stress test.

Gli scenari macroeconomici presi a riferimento per la simulazione di base e quella avversa coprono un orizzonte temporale di 3 anni (2021-23). Mentre il primo ipotizza uno sviluppo normale degli affari, il secondo prevede una prolungata e particolarmente sfavorevole fase di stagnazione economica rispetto alla situazione di fine 2020, già influenzata dalla pandemia.

Come nel passato, lo stress test è stato condotto in una ipotesi di bilancio statico al 31
dicembre 2020 e non tiene conto delle strategie aziendali e/o di iniziative gestionali future.

Nell’ipotesi di base, il gruppo non palesa criticità in quanto continuerebbe a produrre utili significativi in grado sia di alimentare il patrimonio tramite autofinanziamento sia di remunerare il capitale apportato da soci e azionisti. A fine 2023 il CET1 ratio passerebbe al 17,39% dal 16,20 per cento.

Nello scenario avverso, il gruppo registra un’erosione di capitale alla fine del triennio 2021-23 pari a 610 punti base che lo colloca, per un’entità minimale, nella fascia compresa tra 600 e 899 punti base. Per quanto riguarda il CET1, il risultato dell’esercizio, pari al 10,1%, lo posiziona nella parte alta dell’intervallo compreso tra l’8% e l’11%, al di sopra della media europea pari al 9,9 per cento.

Tali valori testimoniano la presenza per la banca di margini significativi rispetto ai requisiti SREP e quindi la robustezza patrimoniale. L’esercizio, nel confermare la resilienza del modello di business adottato, mostra soprattutto la capacità del capitale di assorbire le perdite connesse a uno scenario ipotetico assolutamente  sfavorevole.