Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Marbles su Retelit, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha autorizzato la possibile acquisizione del 100% di quest’ultima da parte dell’offerente, disponendo l’imposizione di alcune specifiche prescrizioni.
Innanzitutto, l’offerente dovrà garantire la continuità del servizio e la funzionalità operative della rete, assicurandone l’integrità e l’affidabilità, attraverso adeguati piani di manutenzione e sviluppo.
Dovrà poi assicurare l’elaborazione di programmi industriali e l’impiego di adeguati investimenti che garantiscano lo sviluppo e la sicurezza delle reti, l’equilibro economico-finanziario di Retelit S.p.A. e delle società dalla stessa controllate, nonché la continuità dei relativi progetti aziendali di internazionalizzazione.
Il decreto prevede che venga tutelata, tramite idonei strumenti e strutture organizzative aziendali, la sicurezza fisica e logica della rete su tutto il territorio nazionale al fine di garantire la piena operatività e che vengano mantenute stabilmente sul territorio nazionale le funzioni di gestione e sicurezza delle reti.
Alla luce di quanto precede, l’Offerente comunica di rinunciare alla condizione di efficacia indicata nel documento di offerta relativo.