Global Markets Media – Facebook (+0,1%), la Commissione UE apre indagine su acquisizione Kustomer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,3%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,2%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Nasdaq guadagna lo 0,2%.

L’autorità Antitrust della Commissione Europea ha aperto un’inchiesta approfondita sull’acquisizione di Kustomer, start-up americana statunitense specializzata nel servizio clienti e nei bot automatici per le chat, da parte di Facebook (+0,1%), per valutare eventuali ripercussioni negative sulla concorrenza.

La Commissione ue ha detto di temere che l’operazione possa ridurre la libera concorrenza nel mercato dei software di gestione delle relazioni con il pubblico, annunciando di essersi data come scadenza per la decisione il 22 dicembre. Facebook ha confermato la propria collaborazione con l’autorità.

La Commissione si è inoltre detta preoccupata di un rafforzamento della posizione di Facebook nella pubblicità online, che deriverebbe dall’aumento della quantità di dati a disposizione del social network per personalizzare i suoi annunci.

Facebook inizierà a richiedere a tutti i suoi dipendenti di indossare maschere quando sono nei suoi campus negli Stati Uniti, indipendentemente dallo stato di vaccinazione di un dipendente. La nuova politica entra in vigore mercoledì e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

Comcast (-0,8%) ha avviato un’offerta privata per scambiare dieci serie di note emesse da Comcast e NBCUniversal per una combinazione di contanti e una nuova serie di note senior di Comcast con scadenza 1° novembre 2051.

Entrambe le società hanno anche annunciato l’inizio di un’offerta privata per lo scambio di sei serie di note emesse da Comcast e NBCUniversal per una combinazione di contanti e una nuova serie di note senior di Comcast con scadenza 1° novembre 2056.

Inoltre, Comcast ha avviato un’offerta privata per lo scambio di tre serie di note emesse da Comcast per una combinazione di contanti e una nuova serie di note senior di Comcast con scadenza 1° novembre 2063.

Netflix (-1,5%) ha messo a punto un sistema per bloccare account condivisi a causa della riduzione dei nuovi utenti negli Usa. Lo riportano fonti di stampa.