Mercati – Piazza Affari positiva con l’Europa, focus sulle trimestrali

Prosegue in lieve rialzo la seduta delle borse europee, in linea con l’andamento dei futures di Wall Street. Il Ftse Mib di Milano avanza dello 0,3% in area 25.400 punti, sopra la parità come il Cac 40 di Parigi (+0,9%), il Ftse 100 di Londra (+0,4%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,2%) e il Dax di Francoforte (+0,1%). Prevista una partenza leggermente positiva anche per Dow Jones, S&P500 e Nasdaq, dopo la chiusura poco mossa di ieri.

Le indicazioni provenienti dalle trimestrali continuano a sostenere il sentiment, controbilanciando le preoccupazioni per l’andamento dei contagi da Covid 19 e la nuova stretta regolatoria di Pechino sulle imprese private.

Il focus degli operatori è già rivolto prevalentemente ai dati sul mercato del lavoro statunitense in uscita venerdì, che daranno un quadro più chiaro sulla ripresa economica e sulle possibili mosse della Federal Reserve.

L’esponente della banca centrale americana Christopher Waller ritiene possibile l’annuncio di una riduzione degli stimoli monetari già a settembre, qualora i prossimi due job report dovessero mostrare un netto miglioramento del mercato del lavoro.

Sul Forex l’euro/dollaro è in lieve apprezzamento a 1,188 mentre il cambio fra biglietto verde e yen arretra in area 109,2.

Tra le materie prime recuperano terreno le quotazioni del greggio con il Brent (+0,8%) a 73,5 dollari e il Wti (+0,8%) a 71,9 dollari dopo il crollo di ieri, alimentato dai timori per l’aumento dei contagi e il possibile rallentamento del rimbalzo dell’economia cinese.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund resta in area 105 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,58%.

Tornando a Piazza Affari e in particolare alle società del Ftse Mib, avanza Stellantis (+3,8%) dopo i risultati del primo semestre 2021, seguita da Amplifon (+3,1%). In ribasso Generali (-1,5%) dopo i conti e Leonardo (-1,6%).