Sogefi ha perfezionato la vendita a SA Eagle Holdings dell’attività filtri in Argentina. Il corrispettivo complessivo per la cessione ammonta a circa 5,9 milioni.
L’attività conta un impianto produttivo e nel corso del 2020 ha realizzato un fatturato pari a 13,2 milioni e un utile netto pari a 0,6 milioni.
L’operazione completa il processo di dismissione dell’attività filtrazione in Sudamerica, iniziata a dicembre 2020 con la cessione delle attività della divisione in Brasile, e rientra nella strategia di rifocalizzazione geografica della filtrazione del gruppo, che mira, da un lato al consolidamento della posizione in Europa, dall’altro alla crescita in NAFTA, Cina e India.
La cessione determina una minusvalenza di circa 2,8 milioni, già recepita nei risultati di Sogefi al 30 giugno 2021, in conformità al principio IFRS 5, e genera un impatto contabile negativo sul conto economico di circa 21,0 milioni, derivante dalla riclassifica dal patrimonio netto al risultato di esercizio delle differenze cambio della controllata, senza incidenza sulla cassa e sul patrimonio netto.