Fondo Agroalimentare Italiano I (FAI) e Azimut Libera Impresa Sgr (ALI), società del gruppo Azimut, per conto del fondo di private equity AZ Eltif Ophelia, hanno siglato un accordo vincolante per l’acquisto di una quota di maggioranza del gruppo Albert, produttore italiano di semilavorati e prodotti finiti per gelaterie e pasticcerie. Il closing dell’operazione è avvenuto oggi.
Il gruppo Albert serve circa 850 clienti, tra gelaterie, pasticcerie e distributori, con una forte presenza estera (quasi l’80% delle vendite), soprattutto in Germania. Le linee strategiche di crescita prevedono il rafforzamento della presenza sul mercato italiano
e il proseguimento dell’espansione internazionale, sia tramite crescita organica sia esterna con l’acquisizione di società strategiche.
A seguito dell’operazione, il nuovo assetto societario vedrà FAI ed ALI detenere il controllo del gruppo Albert al fianco del socio imprenditore Enrico Libralato che, ricevendo piena fiducia dai nuovi azionisti, ricoprirà il ruolo di amministratore Delegato per guidare il gruppo Albert verso nuovi traguardi attraverso un percorso di continua e robusta crescita.
Matteo Bruni, partner di Azimut Libera Impresa Sgr, ha commentato: “Albert rappresenta una delle migliori opportunità in un settore dinamico e soggetto a molteplici innovazioni di prodotto. Crediamo che il gruppo, grazie alla guida di Enrico ed al supporto di FAI e nostro possa raggiungere importanti risultati”.