Newlat – Consolida la presenza in UK con l’acquisto del Gruppo Symington’s per £53 mln

Newlat Food ha sottoscritto oggi un contratto con Speedboat Acquisitionco per l’acquisto del 100% del Gruppo Symington’s per un corrispettivo complessivo post-adjustment di 53 milioni di sterline (62,13 milioni di euro).

L’operazione, che le parti prevedono di realizzare in data odierna, non è soggetta ad alcuna condizione sospensiva.

Fondata nel 1827, Symington’s è un’azienda con sede nel Regno Unito, che produce, sia con i propri marchi che per marchi di terzi, una vasta gamma di instant noodles (Naked) – zuppe e vari piatti ready meal a marchio Mug Shot, piatti pronti a base di riso e couscous (Twistd), prodotti da forno tra cui crostini (marchio Rochelle), preparati per dolci e torte (con circa il 75% di quota di mercato nel segmento private label), condimenti a marchio Chicken Tonight e sughi a marchio Ragu.

I prodotti sono venduti principalmente nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia. L’azienda dispone di tre stabilimenti produttivi e di un centro di distribuzione logistica, situati nell’Inghilterra settentrionale. Negli ultimi due anni, la società ha generato ricavi ricorrenti per 105 milioni di sterline (123 milioni).

L’operazione mira a consolidare la presenza di Newlat Food nel mercato del Regno Unito sfruttando la piattaforma di distribuzione di Symington’s in tutto il paese e le relazioni con i principali rivenditori britannici, in particolare per la distribuzione e per il cross-selling dei prodotti Pasta e Bakery di Newlat Food.

La società stima sinergie di costo entro la fine del 2022 per complessivi 10 milioni. L’acquisizione di Symington’s si inserisce nel piano strategico di rafforzare ulteriormente la propria presenza fuori dall’Italia e consente di raggiungere ricavi consolidati superiori a 630 milioni.