Banca Generali – La raccolta netta balza a 4.490 mln (+34,3%) da inizio 2021

La raccolta netta totale di Banca Generali a luglio è stata positiva per 695 milioni (+31,6% a/a), portando il totale dei primi sette mesi del 2021 a 4.490 milioni (+34,3% rispetto al periodo di confronto).

La crescita si è caratterizzata non solo per i volumi importanti ma anche per la qualità della sua composizione.

Le soluzioni gestite hanno rappresentato il 66% dei flussi totali sia a livello mensile con 457 milioni (+50,8% a/a), sia da inizio anno con 2.950 milioni (+94,5% su base annua).

A livello di singoli prodotti, si è distinto ancora una volta il risultato della Sicav di casa Lux Im, che a fine luglio ha potenziato l’offerta con un’ampia gamma di nuove strategie. La raccolta si è attestata a 143 milioni nel mese (850 milioni da inizio 2021), dando un forte impulso all’aumento dell’intero comparto fondi/Sicav retail (271 milioni nel mese, 1.697 da inizio anno).

Si conferma poi l’attenzione ai contenitori assicurativi (129 milioni a luglio, 836 milioni da inizio 2021), che sono diventate la soluzione di riferimento in ambito assicurativo visto l’attuale contesto dei mercati obbligazionari.

Da ultimo, all’interno del risparmio amministrato (309 milioni nel mese, 2.084 milioni da inizio anno), si segnala l’afflusso di nuova liquidità, derivante principalmente dall’acquisizione di nuova clientela (190 milioni nel mese, 1.312 milioni da inizio 2021).

Le masse in consulenza evoluta si sono attestate a 6.865 milioni (+30% a/a).

Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei dati di luglio che confermano la qualità delle nostre soluzioni gestite e l’impegno dei nostri consulenti nell’affiancare le famiglie nelle scelte di diversificazione e protezione patrimoniale.

L’ampliamento della gamma della Sicav Lux Im varato a fine mese è un importante passo verso un ulteriore rafforzamento delle strategie tematiche ed ESG, che rappresentano sempre più un fattore distintivo apprezzato dalla nostra clientela.

Il livello di raccolta realizzato rappresenta una prova tangibile della qualità dei consulenti esistenti e dell’alto profilo dei nuovi reclutati che si confermano un elemento di eccellenza per la Banca e il settore. L’interesse che tanti nuovi clienti e consulenti dimostrano nei confronti della nostra realtà ci porta a confermare le nostre aspettative positive per i prossimi mesi”.