Coima Res – Completa cessione immobile uso ufficio a Milano con premio del 36% per 82,5 mln

Coima Res ha completato la cessione a un primario investitore locale dell’immobile ad uso ufficio situato a Milano nel quartiere Bicocca in Viale Sarca 235 (Immobile Sarca) per 82,5 milioni.

L’operazione presenta un prezzo di vendita corrispondente ad EPRA Topped-up Net Initial Yield al 30 giugno 2021 pari al 4,6%, con un premio del 36% rispetto al prezzo di acquisizione. L’immobile, ricordiamo, era stato acquistato nel 2019 a una valorizzazione di 60,7 milioni (EPRA Topped-up Net Initial Yield al 5,9%). Il prezzo di cessione implica di conseguenza un Unlevered IRR al 24% (Levered IRR al 39%).

Manfredi Catella, Fondatore e Amministratore Delegato della società, ha commentato “Coima Res prosegue la strategia di valorizzazione del portafoglio anche mediante cessione di asset maturi. La vendita dell’immobile Sarca, nel quartiere periferico di Bicocca, cristallizza la performance raggiunta con un premio del 36% sul prezzo di acquisizione ed un IRR levered del 39%, contribuendo a confermare il valore significativo della società ed alla generazione di liquidità per nuovi investimenti”.

La cessione dell’immobile Sarca porta il LTV pro-quota di Coima Res pro-forma al 30 giugno 2021 al 28% (dal 36%) mentre la liquidità consolidata sale a 107 milioni (da 52 milioni).

Come anticipato, la cessione dell’immobile rientra all’interno della strategia di Coima Res di rotazione del portafoglio e cessione degli immobili maturi, non core e non strategici. La rotazione consentirà di cristallizzare la performance e liberare capitale per effettuare nuovi investimenti. Dall’IPO a oggi, Coima Res ha acquisito immobili per un valore complessivo di 850,8 milioni (su base pro-quota) ed effettuato cessioni per complessivi 324,8 milioni (su base pro-quota). Le cessioni sono state effettuate a un premio medio ponderato pari al 10% vs prezzo di acquisizione.

Infine, ricordiamo che Coima Res detiene una partecipazione del 73,8% nell’immobile Sarca, attraverso l’88,2% detenuto nel fondo Coima Core Fund VI che a sua volta detiene l’88,8% nel fondo Coima Opportunity Fund I (unico proprietario dell’immobile Sarca).