Global Markets Banche – Sottotono Crédit Agricole (-0,6%) dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax lo 0,3% e il Cac 40 lo 0,6%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,5% e S&P 500 e Nasdaq dello 0,4%.

Crédit Agricole (-0,6%) ha comunicato i conti del secondo trimestre 2021.

Credit Agricole chiesto alla BCE la possibilità di lanciare un secondo programma di acquisto di azioni proprie fino a 500 milioni di euro nel quarto trimestre.

Il cda di Crédit Agricole FriulAdria ha ritenuto congruo da un punto di vista finanziario il corrispettivo unitario in denaro che sarà corrisposto da Crédit Agricole agli azionisti di FriulAdria per ciascuna Azione portata in adesione all’Opa, pari a massimi 40 euro e costituito da una componente fissa di 35 euro, da corrispondersi alla data di pagamento dell’offerta (Corrispettivo Immediato”), e una componente fissa differita, pari a 5 euro, da corrispondersi nel terzo trimestre del 2024.

JP Morgan (+0,8%) ha lanciato il suo fondo Bitcoin interno questa settimana, garantendo ai suoi clienti facoltosi l’accesso alla criptovaluta leader. Il fondo Bitcoin è in-house e i clienti facoltosi possono iniziare ad accedervi questa settimana. Lo si apprende da fonti di stampa.

Deutsche Bank (+0,6%) ha ceduto la rete dei promotori finanziari in Italia a Zurich.

L’agenzia Moody’s ha aggiornato di un notch il rating a lungo termine della Deutsche Bank (DB -0,7%), già investment-grade, cambiando l’outlook in positivo, poiché è probabile che la banca continui a progredire verso i suoi obiettivi a medio termine.

L’agenzia ha alzato il Baseline Credit Assessment a ‘baa3’ da ‘ba1’. Il rating dei depositi a lungo termine passa ad ‘A2’ da ‘A3’ e quello dei depositi a breve termine a ‘P-1’ da ‘P-2’.

L’agenzia di rating ritiene che “la banca sarà in grado di salvaguardare i risultati nella crescita delle entrate e dei guadagni e di contenere i cali di entrate o di quote di mercato nella sua attività sui mercati dei capitali in un ambiente di mercato meno favorevole.

JP Morgan ha alzato la raccomandazione su HSBC (0,0%) a ‘overweight’ da ‘neutral’.