Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax lo 0,3% e il Cac 40 lo 0,6%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,5% e S&P 500 e Nasdaq dello 0,4%.
In lrialzo le quotazioni del greggio, dopo le perdite delle ultime tre sedute in scia ai rischi di un rallentamento della domanda a causa della diffusione della variante Delta, in particolare nel mercato chiave della Cina.
Pechino ha introdotto nuove restrizioni alla mobilità per arginare il nuovo aumento dei contagi. Nel frattempo, i dati settimanali Eia diffusi ieri hanno evidenziato un incremento a sorpresa delle scorte Usa, mettendo ulteriormente sotto pressione i prezzi del petrolio.
Un parziale sostegno alle quotazioni è invece arrivato dalle tensioni in Medio Oriente, con l’aviazione israeliana che ha bombardato quelli che, secondo Israele, sono dei siti di lancio di missili nel sud del Libano, come risposta ai missili che hanno bersagliato Israele ieri.
Mosse che seguono l’attacco ad una petroliera al largo delle coste dell’Oman una settimana fa, che Israele sostiene sia riconducibile all’Iran.
Secondo alcune indiscrezioni, Exxon Mobil sta considerando di impegnarsi a ridurre a zero le emissioni nette di CO2 entro il 2050, in una mossa che costituirebbe una significativa svolta strategica per la società.
S&P ha abbassato il rating su Saipem da BB+ a BB.