Nel primo trimestre 2021/22, chiusosi lo scorso 30 giugno, Piquadro ha riportato un fatturato consolidato pari a 21,8 milioni, in aumento del 78,6% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente chiuso a 12,2 milioni.
Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi tre mesi risultano pari a 8,7 milioni in incremento del 63,8% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2020. Tale incremento è stato determinato sia dalla crescita delle vendite nel canale Wholesale, che è
risultata pari a circa il 35,6% e che rappresenta il 56,2% delle vendite a marchio Piquadro, sia dall’aumento del 152,8% delle vendite del canale DOS, che rappresentano il 36,8% delle vendite a marchio Piquadro.
Il canale e-commerce ha registrato un risultato in incremento del 39,4% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2020 e rappresenta il 7,0% delle vendite a marchio Piquadro.
Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi registrati nei primi tre mesi dell’esercizio risultano pari a 3,7 milioni in aumento del 130,8% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2020.
Tale incremento è stato determinato sia dalla crescita delle vendite nel canale Wholesale, che è risultata pari al 136,4% e che rappresenta il 60,8% delle vendite a marchio The Bridge, sia dall’aumento del 184,0% delle vendite del canale DOS, che rappresentano il 31,5% delle vendite a marchio The Bridge.
Il canale e-commerce ha registrato un risultato in incremento del 18,3% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2020 e rappresenta il 7,7% delle vendite a marchio The Bridge.
I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel nei primi tre mesi dell’esercizio risultano pari a 9,4 milioni in incremento del 77,6% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2020.
Tale incremento è stato determinato sia dalla crescita delle vendite nel canale Wholesale, che è risultata pari al 119,7% e che rappresenta il 18,6% delle vendite a marchio Lancel, sia dall’aumento del 59,9% delle vendite del canale DOS, che rappresentano il 63,4% delle vendite a marchio Lancel.
Il canale e-commerce ha registrato un risultato in incremento del 119,9% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 giugno 2020 e rappresenta il 18,0% delle vendite a marchio Lancel.
Dal lato geografico il gruppo ha registrato, al 30 giugno 2021, un fatturato di 9
milioni nel mercato italiano pari al 41,2% del fatturato totale di Gruppo (45,7% delle vendite consolidate al 30 giugno 2020) in incremento del 61,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020/2021.
Nel mercato europeo il gruppo ha registrato un fatturato di 11,9 milioni di Euro, pari al 54,2% delle vendite consolidate (49,9% delle vendite consolidate al 30 giugno 2020), in incremento del 94,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020/2021.
Tale crescita è stata determinata dalla crescita dei tre brand, in particolare in paesi quali Russia e Germania.
Nell’area geografica extra europea (Resto del mondo) il Gruppo Piquadro ha registrato un fatturato di 1 milioni, pari al 4,6% delle vendite consolidate (4,4% delle vendite consolidate al 30 giugno 2020) in incremento dell’84,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020/2021. Tale crescita è stata determinata in particolar modo dal brand Lancel nel mercato asiatico.
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2021, è risultata negativa e pari a 47,1 milioni ed è sostanzialmente allineata al dato del 30 giugno 2020 negativa e pari a 46,95 milioni. L’impatto dell’applicazione del principio contabile IFRS 16 è stato pari a circa 51,8 milioni con segno negativo (impatto negativo pari a circa 51,4 milioni al 30
giugno 2020).
La posizione finanziaria netta adjusted positiva e pari a circa 4,7 milioni è sostanzialmente allineata al dato al 30 giugno 2020 positivo e pari a 4,6 milioni.