Global Markets Media – Comcast (+0,7%) sigla accordo con ViacomsCBS nello streaming

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Nasdaq cede lo 0,3%.

ViacomCBS ha raggiunto un accordo con Comcast (+0,7%), in particolare con la controllata Sky, per lanciare la piattaforma di streaming Paramount+ in Europa. La società ha detto che lancerà Paramount+ attraverso Sky nel Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania, Svizzera e Austria nel 2022.

La Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha criticato Facebook (0,0%) per avere fatto “affermazioni fuorvianti” per spiegare perché ha disattivato gli account dei ricercatori che studiano gli annunci politici sulla piattaforma di social media. Facebook ha detto martedì che aveva tagliato gli account personali e l’accesso dei ricercatori della New York University a causa delle preoccupazioni sulla privacy degli altri utenti.

Facebook aveva inizialmente detto che la decisione era stata presa per la necessità del gigante dei social media di essere all’altezza di un accordo di consenso con la Federal Trade Commission.

Ma il portavoce di Facebook Joe Osborne ha poi detto a Wired che il decreto di consenso non era una ragione per disabilitare gli account dei ricercatori. Invece, il decreto ha richiesto la creazione di regole per un programma di privacy, che è quello che ha detto che i ricercatori hanno violato.