Come anticipato nei giorni scorsi dalle parole del Presidente di AEFI Maurizio Danese nel corso di un’intervista a MFF, è arrivato oggi il via libera della Commissione Europea al superamento del regime “De Minimis” per i player italiani dell’industria fieristica.
Una notizia fondamentale per le quotate Italian Exhibition Group (IEG) e Fiera Milano, in attesa ora dell’ufficializzazione del provvedimento, attesa dopo Ferragosto.
L’imposizione del regime “de minimis” limitava gli aiuti ottenibili dalle singole imprese a un ammontare di 10 milioni, che rappresentava un vincolo del tutto evidente per le realtà dell’industria fieristica italiana, considerando l’impatto della pandemia nell’ultimo anno e mezzo. L’attuale plafond a fondo perduto per le fiere è salito ora a circa 190 milioni, di cui 130 riguardanti le perdite subite nell’ultimo anno dal settore.
Il superamento del regime “de minimis” consentirà al settore di poter tornare ad essere competitivo anche a livello internazionale, confermandosi come uno dei comparti maggiormente strategici per il paese e per la promozione del made in Italy.
Spostando il focus sull’andamento borsistico delle due realtà quotate a Piazza Affari, IEG scambia oggi in area 2,74 euro, lasciando intravedere un potenziale rialzista del 39% rispetto al consensus medio indicato da Bloomberg (3,80 euro). Fiera Milano viaggia invece in area 3,23 euro, con un potenziale upside dell’8,3% rispetto al consensus (3,50 euro)