Industria – Commissione Europea concede deroga “de minimis”, plafond ristori da 190 mln per le fiere italiane

Come anticipato nei giorni scorsi dalle parole del Presidente di AEFI Maurizio Danese nel corso di un’intervista a MFF, è arrivato oggi il via libera della Commissione Europea al superamento del regime “De Minimis” per i player italiani dell’industria fieristica.

Una notizia fondamentale per le quotate Italian Exhibition Group (IEG) e Fiera Milano, in attesa ora dell’ufficializzazione del provvedimento, attesa dopo Ferragosto.

L’imposizione del regime “de minimis” limitava gli aiuti ottenibili dalle singole imprese a un ammontare di 10 milioni, che rappresentava un vincolo del tutto evidente per le realtà dell’industria fieristica italiana, considerando l’impatto della pandemia nell’ultimo anno e mezzo. L’attuale plafond a fondo perduto per le fiere è salito ora a circa 190 milioni, di cui 130 riguardanti le perdite subite nell’ultimo anno dal settore.

Il superamento del regime “de minimis” consentirà al settore di poter tornare ad essere competitivo anche a livello internazionale, confermandosi come uno dei comparti maggiormente strategici per il paese e per la promozione del made in Italy.

Spostando il focus sull’andamento borsistico delle due realtà quotate a Piazza Affari, IEG scambia oggi in area 2,74 euro, lasciando intravedere un potenziale rialzista del 39% rispetto al consensus medio indicato da Bloomberg (3,80 euro). Fiera Milano viaggia invece in area 3,23 euro, con un potenziale upside dell’8,3% rispetto al consensus (3,50 euro)