“La banca è totalmente concentrata sulla soluzione strutturale, non si sta lavorando ora a un ipotetico aumento di capitale”.
Lo ha affermato nel corso della conference call sui risultati Guido Bastianini, Ceo di Mps, aggiungendo: “Stiamo ancora attendendo la risposta formale di Bce sul Capital Plan di Mps. Tutti al momento siamo concentrati sulla soluzione strutturale con UniCredit”.
“La banca non ha rivisto il suo Capital plan. Le priorità di Mps e del MEF vanno nella direzione di una soluzione strutturale e in questa prospettiva UniCredit si inserisce perfettamente, questa è la strada che viene intrapresa, vedremo quali saranno le tempistiche ma noi siamo ottimisti”, ha riportato poi il manager.
“Con riferimento alla “soluzione strutturale” si evidenzia che il 29 luglio scorso UniCredit ha diffuso uno specifico comunicato stampa attraverso cui ha annunciato di aver concordato con il Mef i presupposti per una potenziale operazione avente ad oggetto il trasferimento di un perimetro selezionato di Mps a UniCredit.
UniCredit e il MEF avvieranno interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilita’ dell’operazione. A tal fine, spiega una nota, Mps e Unicredit hanno sottoscritto un accordo di riservatezza necessario all’avvio dello scambio di informazioni tramite una dataroom, cui UniCredit ha accesso da martedì 3 agosto”, si legge in una nota.