Sourcesense (Aim) – Il Consorzio Italia Cloud si propone per realizzazione e gestione Cloud nazionale

Il neocostituito Consorzio Italia Cloud, di cui Sourcesense è membro insieme ad altre realtà italiane attive nell’area del cloud computing, ha presentato al Ministero dell’Innovazione e della Transizione Digitale (MITD) una manifestazione di interesse per la realizzazione e gestione del polo strategico nazionale (PSN) all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il modello di gestione e sviluppo del PSN proposto dal Consorzio Italia Cloud intende valorizzare le competenze e infrastrutture degli operatori italiani pubblici e privati, già presenti e operativi sul territorio, al fine di supportare un efficace processo di digitalizzazione nel settore pubblico. Il tutto, tutelando la la libertà dei cittadini attraverso la gestione dei dati e degli aspetti di security e privacy, nonché la sovranità digitale, l’interoperabilità, la trasparenza e l’uso efficiente delle risorse senza dipendenza tecnologica.

Il Consorzio Italia Cloud intende inoltre accogliere gli obiettivi di alto livello che il MITD ha posto in essere ed è pronto ad attuarli attraverso la realizzazione delle norme tecniche di servizio che la nuova legge istitutiva assegna alla nascente Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

L’operazione conferma l’intenzione di Sourcesense, come partecipante al consorzio, di mirare ad essere uno dei protagonisti della ripartenza e della trasformazione digitale a tutela del Sistema Italia.

Ricordiamo infine che Marco Bruni, Presidente e Amministratore Delegato di Sourcesense, è stato nominato Consigliere di Amministrazione del Consorzio Italia Cloud che resterà in carica fino al 31 dicembre 2023.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sourcesense