Fineco Bank – La raccolta netta balza (+23,5%) a 6.705,4 mln da inizio 2021

Fineco nello scorso mese di luglio ha realizzato una raccolta netta positiva di 918,5 milioni (+35,3% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 484,7 milioni (-25,5% rispetto a luglio 2020), quella amministrata per 73,4 milioni (-4,8% rispetto al mese di confronto) e quella diretta per 360,5 milioni (-48,9 milioni a luglio 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 6.705,4 milioni (+23,5% a/a).

La raccolta netta totale di Fineco, a luglio, è stata positiva per 918,5 milioni (+35,3% a/a), confermando le stime comunicate al mercato in occasione dei risultati semestrali. Il tutto senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo e rafforzando la nuova dimensione del percorso di crescita intrapreso.

L’asset mix vede la componente gestita positiva per 484,7 milioni (-25,5% su base annua), mentre la raccolta amministrata ha riportato sottoscrizioni nette per 73,4 milioni (-4,8% su base annua) e quella diretta per 360,5 milioni (-48,9 milioni a luglio 2020).

Il flusso di luglio ha spinto il totale da inizio 2021 a 6.705,4 milioni (+23,5% a/a). Nei primi sette mesi del 2021 la raccolta gestita ha riportato flussi netti positivi per 4.531,9 milioni (+100,9% su base annua), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno registrato sottoscrizioni nette rispettivamente per 1.554,5 milioni (-41,4% a/a) e per 619,1 milioni (+19% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” nel mese in esame è stata positiva per 432 milioni (+582 milioni a luglio 2020). L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 75% (73% un anno fa).

Le performance del periodo sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Nel mese di luglio sono stati acquisiti 7.951 nuovi clienti, portando il dato relativo ai primi sette mesi a 74.228 nuovi clienti (+38% rispetto ai 53.699 acquisiti nei primi sette mesi del 2020).

Si conferma dunque il trend di miglioramento della base della clientela, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti dopo l’introduzione dello smart repricing nel 2020. Il numero dei clienti totali al 31 luglio 2021 si è attestato a 1.409.051.

A fine luglio il patrimonio totale si fissa a 102,4 miliardi (+11,6% rispetto a fine 2020 e +22% rispetto a fine giugno 2020). In particolare, le masse del private banking sono salite a 45,2 miliardi (+34% rispetto a 33,7 miliardi a luglio 2020).

La rete dei consulenti finanziari, a luglio, ha apportato 817,3 milioni di raccolta netta (606,4 milioni a luglio 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 6.362,6 milioni (4.709,1 milioni nel periodo di confronto).

Si segnala che Fineco Asset Management al 31 luglio 2021 gestiva masse 20,7 miliardi, di cui 13,5 miliardi (+45% a/a) riferiti al segmento retail e 7,2 miliardi (+36% a/a) a quello istituzionale.

A luglio la componente retail ha registrato una raccolta netta positiva di 240 milioni, con un particolare interesse della clientela per il nuovo Fam Esg Global Target che permette di investire gradualmente sui mercati di Usa, Europa e Cina.

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di giugno a circa 15 milioni (19 milioni un anno fa), in un contesto di volatilità di mercato inferiore rispetto al passato: ciò nonostante, il confronto con la media dei ricavi tra il 2017 e il 2019 mostra una crescita intorno al 30%, grazie all’ampliamento della base di clienti attivi e alla continua innovazione dell’offerta. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 130 milioni (-12% a/a).