Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Giornata con pochi spunti per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Ftse 100 oscilla sulla parità e il Dax cede lo 0,2%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq segna un +0,1%.
Airbus (-1,6%) ha avvertito i dipendenti di centinaia di possibili perdite di posti di lavoro presso la sua azienda di produzione di piccole parti in Germania, se l’unità non viene scorporata in linea con una strategia di taglio dei costi impostata nel mese di aprile, riferisce Reuters.
Il gruppo vede 1.000 dei suoi 2.500 posti di lavoro in Germania a rischio se continua a produrre parti all’interno del gruppo, piuttosto che scorporare le attività.
Secondo il riassetto stabilito quattro mesi fa, l’unità Premium Aerotec di Airbus in Germania verrebbe scissa, con una parte combinata con altri impianti di produzione Airbus e il resto piegato in una nuova attività specializzata in piccole parti di “dettaglio” prodotte in serie che potrebbero essere scorporate.
Deutsche Bank ha mantenuto una raccomandazione ‘buy’ su Airbus, indicando un target price di 122 dollari.
Rolls-Royce (-1,9%) ha comunicato i guadagni del secondo trimestre, con l’utile per azione attestatosi a 0,05 sterline, con ricavi per 5,16 miliardi di sterline.