Global Markets Media – L’hedge fund Third Point esorta Walt Disney (-0,7%) a spingere sullo streaming

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata con pochi spunti per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Ftse 100 oscilla sulla parità e il Dax cede lo 0,2%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq segna un +0,1%.

L’hedge fund di Daniel Loeb, Third Point, ha spiegato agli investitori venerdì che sta esortando il management di Walt Disney (-0,7%) a fare di più per sbloccare il pieno potenziale del suo servizio di streaming. Lo si apprende da fonti di stampa.

Un avvocato che rappresenta la Walt Disney nella sua battaglia legale contro l’attrice Scarlett Johansson ha difeso la distribuzione del film “Black Widow” da parte della società, spiegando che la Disney cercherà di spostare la lotta dai tribunali all’arbitrato.

“La causa è palesemente sbagliata sotto tutti i punti di vista”, ha detto l’avvocato Dan Petrocelli della causa recentemente presentata dalla Johansson. Lei ha sostenuto che il suo contratto è stato violato quando la Disney il mese scorso ha rilasciato il film “Black Widow” sul suo servizio di streaming Disney+ allo stesso tempo del suo debutto nelle sale.

I legislatori statunitensi hanno incalzato Facebook (-0,2%) sul perché ha disabilitato gli account dei ricercatori che studiano gli annunci politici sulla piattaforma di social media, dicendo che era “imperativo” che gli esperti siano autorizzati a guardare in “attività dannose … che proliferano sulle sue piattaforme”. Lo riporta la stampa.

Facebook ha detto martedì che aveva tagliato gli account personali e l’accesso di un gruppo di ricercatori della New York University, citando preoccupazioni per la privacy degli altri utenti.

L’Autorità per la concorrenza del Portogallo ha dato il via libera all’acquisizione di un portafoglio di circa 700 torri di telecomunicazione da Altice da parte di Cellnex Portugal, controllata di Cellnex (-0,1%), per 209 milioni di euro. Lo riferisce la stampa.

TIM ha scritto a Sky, società del gruppo Comcast (-0,8%), e all’Antitrust diffidando, la media company dal continuare con la promozione di fibra superscontata che Sky offre ad abbonati del “pacchetto calcio” e chiedendone la cessazione entro tre giorni, riporta Il Sole 24 Ore.

Sky ha sottoscritto un accordo triennale con Amazon che consentirà a tutti i bar, hotel e altri locali pubblici abbonati a Sky di accedere via satellite alle 16 migliori partite del mercoledì sera della Uefa Champions League trasmesse da Amazon Prime Video, a partire dalla prossima stagione e per il triennio 2021/2024. Questi match si aggiungono alle 121 partite di UEFA Champions League già disponibili su Sky.