Global Markets Tech e Telecom – Giù IBM (-1,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Seduta incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Ftse 100 oscilla sulla parità e il Dax cede lo 0,2%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq segna un +0,05%.

Il gruppo TIM (+0,4%), attraverso FiberCop, e iliad (flat) hanno siglato un accordo che consentirà di sviluppare il mercato dell’accesso Fiber-to-the-Home (FTTH). Le parti hanno definito infatti la partecipazione di iliad al progetto di co-investimento su rete FiberCop, società del gruppo che realizza la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni.

iliad ha fatto ricorso alla UE per far rispettare i patti stipulati con Inwit (+0,9%) e conquistare le antenne dei centri delle città sopra i 35 mila abitanti. L’indiscrezione viene riportata da La Repubblica, secondo cui tante delle 800 torri liberate finora da Inwit si trovano in zone periferiche o in zone dove Iliad è già presente ed il roaming continua ad essere indispensabile per l’operatore francese, aggiunge il giornale.

Vendite su IBM a -1,7%.