Industria (+0,1%) – Forti acquisti su Fiera Milano (+8,8%)

Chiusura fiacca per le borse europee, con in mercati intenti a valutare l’evoluzione della pandemia e la prospettiva di una riduzione degli stimoli monetari da parte della Federal Reserve dopo l’aumento oltre le attese dei non farm payroll Usa di luglio.

Bene Milano, dove il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,5% a 26.139 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +0,1%, rispetto al -0,6% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto positiva Buzzi Unicem (+1%), in scia a un report di Ubs secondo cui il titolo è titolo sottovaluto ed eccessivamente penalizzato dalle preoccupazioni degli investitori legate al tema della riduzione delle emissioni di CO2.

Parziali realizzi, invece, su Interpump (-0,6%), dopo aver aggiornato il proprio massimo storico la scorsa settimana in seguito ai conti del secondo trimestre 2021 migliori delle previsioni.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni ancora in rialzo Carel Industries (+3,3%), con gli acquisti che hanno premiato anche Sanlorenzo (+2,4%). In rosso Avio (-1,2%) e Cir (-1,2%). In evidenza Fiera Milano (+8,8%).