Titolo in vetta al Ftse Mib in avvio di seduta, toccando un nuovo massimo storico a 31,45 euro. Le azioni Prysmian guadagnano l’1,4% a 31,40 euro, rispetto al +0,2% del principale indice italiano.
In un’intervista al Sole 24 Ore, l’Ad della società, Valerio Battista, ha spiegato che a fine anno i ricavi della divisione projects saranno quasi il doppio rispetto al 2020, ma non sarà una rivoluzione per il mix di fatturato di Prysmian, che resterà bilanciato e diversificato con il baricentro sull’energy e un ruolo importante anche delle tlc.
Ieri, il Gruppo ha annunciato la consegna della nave da record Leonardo da Vinci. Un asset unico, spiega la nota, che va ad aggiungersi all’attuale flotta di navi posacavi all’avanguardia del Gruppo, che permetterà un’esecuzione più efficiente e sostenibile dei progetti a livello internazionale per lo sviluppo di reti elettriche smart e green, supportando la transizione energetica.
Con l’obiettivo di offrire ai clienti un’eccellenza manufatturiera all’avanguardia per lo sviluppo di infrastrutture di reti elettriche a supporto della transizione energetica, Prysmian Group ha deciso di investire ulteriormente nel suo centro di punta, con un progetto di innovazione dal valore di 75 milioni da completare entro il 2022.
“La Leonardo da Vinci è la nave posacavi più efficiente al mondo e d’ora in avanti sosterrà le prospettive a lungo termine del Gruppo nel settore delle installazioni in cavo sottomarino, rappresentando una soluzione rivoluzionaria per rafforzare la nostra leadership nei mercati delle interconnessioni e dei parchi eolici offshore” ha dichiarato Valerio Battista.
La prima missione assegnata alla Leonardo da Vinci è l’installazione del cavo sottomarino Viking link, l’interconnessione energetica tra Regno Unito e Danimarca nonché la più lunga al mondo.
Nel corso dell’anno sarà poi totalmente dedicata all’esecuzione di altri importanti progetti come l’interconnessione sottomarina per la trasmissione di energia tra le isole spagnole di Lanzarote e Fuerteventura e il parco eolico offshore di Saint Nazaire in Francia.
Il battesimo ufficiale della Leonardo da Vinci avverrà entro il secondo trimestre 2022, per dimostrare le sue prestazioni superiori nonché la capacità di installazione, supportate anche da un solido track record nell’esecuzione dei progetti.