Buzzi Unicem – Titolo in rialzo (+1,6%) dopo ok piano infrastrutture Usa

Titolo in rialzo a Piazza Affari, dopo il via libera al Senato Usa del piano infrastrutturale da 1.000 miliardi di dollari, di cui 550 miliardi di nuova spesa. Le azioni Buzzi Unicem guadagnano l’16% a 22,3 euro, rispetto al +0,1% del Ftse Mib.

Ieri il Senato degli Stati Uniti ha approvato un ampio piano di investimenti in strade, ponti, trasporti pubblici e migliorare l’accesso a internet nel corso dei prossimi cinque anni.

Il disegno di legge, frutto di mesi di negoziati e fortemente voluto dall’amministrazione Biden, è passato con 69 voti favorevoli e 30 contrari, e dovrà ora passare al vaglio della Camera a settembre.

Buzzi Unicem sarà tra le società che beneficeranno maggiormente dei nuovi investimenti, data la forte esposizione al mercato americano. Nel primo semestre 2021, infatti, il gruppo ha realizzato il 37% dei ricavi e oltre il 50% dell’Ebitda in Nord America.

Si ricorda, infine, che i giudizi degli analisti su Buzzi Unicem raccolti da Bloomberg si dividono in 15 ‘buy’, 4 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio di 27,62 euro pari a un potenziale upside di circa il 24% rispetto alle quotazioni attuali.