Global Markets Difesa/Aerospace – A luglio consegnati 28 aerei da Boeing (+0,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%.

Boeing (+0,7%) ha consegnato 28 aeroplani agli acquirenti nel mese di luglio, mentre la ripresa dei viaggi domestici alimenta le consegne del 737 MAX, ma il 787 del produttore di aerei degli Stati Uniti è rimasto in inventario per un quarto mese a causa di difetti.

Dei velivoli Boeing consegnati alle compagnie aeree e ad altri acquirenti nel mese di luglio, 22 erano jet a corridoio singolo 737 MAX, uno era un aereo di pattugliamento marittimo P-8 per la Marina degli Stati Uniti, e i restanti cinque erano widebodies. I widebodies includevano una nave cisterna KC-46 per la U.S. Air Force e quattro cargo.

Un aereo di prova Boeing 737 MAX ha preso il volo in Cina mercoledì. Il sito web di tracciamento dei voli Flightradar24 ha mostrato un aereo di prova 737 MAX 7 che decollava dall’aeroporto internazionale Pudong di Shanghai, senza alcuna destinazione elencata, volando in direzione sud-est.

La tracciabilità del volo era incompleta, ma le foto sui blog di aviazione cinese hanno mostrato che è atterrato all’aeroporto Putuoshan di Zhoushan, circa 150 km a sud, la destinazione prevista, secondo quanto riporta Reuters.

Boeing è in trattative avanzate con un vettore di bilancio indiano appena creato, Akasa, per vendere jet 737 MAX, in un accordo che potrebbe fornire una svolta in un mercato importante dominato da Airbus (+0,1%), riporta Bloomberg.

Secondo quanto riferito, le discussioni coinvolgono un accordo per 80 aerei con consegne a partire da sette mesi, anche se qualsiasi annuncio dipenderà dall’ottenimento da parte di Akasa delle approvazioni normative per avviare formalmente il business della compagnia aerea.